it's called..Lace Mania!

18:35:00

Pizzo, merletto o trina..



..è una particolare lavorazione dei filati atta ad ottenere un tessuto leggero, prezioso ed ornato. Realizzato sia a mano che a macchina, fino a due anni fa circa, questo tipo di drappo veniva in un certo senso "evitato" perché ricollegato in automatico alla moda anni '80, in cui pizzi e merletti spopolavano letteralmente tra calze, fasce per i capelli (rigorosamente cotonati), minigonne e braccialetti ma sopratutto rimandava alle epoche settecentesce in cui sia donne che uomini venivano "addobbati" con abiti del genere. Insomma una sorta di "don't look back", in un periodo in cui il vintage non era poi così in voga. Ma..come accade spesso, c'è sempre un momento in cui qualche pezzo torna di moda..viene accantonato per un pò, per essere finalmente ripreso e indossato da milioni di persone. Accade così anche per il famigerato Pizzo; rivisitato ed applicato su indumenti ed accessori in maniera particolare, mescolato a capi più casual e quotidiani. Rientra nei guardaroba del fashion system world, quando ad indossarlo e mostrarlo al mondo intero per prima, è Kate Middleton con il suo abito da sposa, durante il suo matrimonio, con l'erede al trono, il principe William di Inghilterra. In un baleno tutti lo adoravano, nuovamente, come in passato (spero fosse un adorazione realmente vera e non atta all'acquisto di un capo fatto di un determinato tessuto, solo perché tornato di moda). 
Conferisce a chi lo porta, un tocco di eleganza, sia by day che by night, non ha limiti di tempo. Molte star del cinema lo amano, sopratutto perchè riesce a dare una percezione di sensualità e provocazione allo stesso tempo, attraverso i ricami che crea sul corpo, e che vanno a formare delle trasparenze molto ammalianti. 
Ma c'è di più..al solito via alla fantasia e talvolta all'esagerazione od alla trasgressione, perchè il pizzo inizia ad essere applicato non più ai soli capi, bensì anche ad accessori, come scarpe, borse, smalti per unghie, calze, guanti , fermagli per i capelli e addirittura cover per cellulari. 
Io dico SI al Pizzo, ma rimango dell'idea che il troppo stroppia, attenzione agli accostamenti che si fanno, per esprimere la nostra sensualità, basta indossare anche una semplice camicetta a tinta unita con il solo colletto ricamato, o ancora, se portiamo un abito interamente fatto di pizzo, prestiamo cautela agli abbinamenti, evitare ad esempio di aggiungere scarpe e borse con la solita trama, si rischierebbe di non capire più nulla del nostro outfit. 



































E a voi? piace il pizzo?

Giada.



You Might Also Like

6 comments

  1. Sisi io lo approvo!!! Da quel tocco di femminilità in più a chi lo indossa!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente!! senza esagerazione :)

      Elimina
  2. Mi sono comprata da poco un denim con pizzo da Oviesse!! Lo adoro!! Ti lascio il link del post per vederlo!! :D
    http://calipsosphilosophy.blogspot.it/2012/03/outifit-denim-with-lace.html

    Baci, Miky.

    RispondiElimina
  3. Mi piace il pizzo, un pò meno appiccicato sulle unghie!! ^_^
    Ti ho vista su fashionista e sono venuta a dare un'occhiata al tuo blog. mi piace e ti seguo!
    Se ti va ti aspetto da me ^^
    Buon fine settimana!
    **
    Nuovo post: Bottega veneta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie mille cara!! passo subito da te!
      baci
      Giada

      Elimina

Actually you love

Mai 'na Gioia? Da Intimissimi puoi.