La Moda a Firenze.

17:31:00

La Torre di Pisa rientra tra le sette meraviglie del mondo, la superbia tra i sette vizi capitali e Firenze tra le città native della moda.

Il profumo del Made in Italy lo si percepisce camminando tra le vie del centro storico, fulcro delle rimanenti piccole botteghe artigianali, testimoni a loro volta di una storia di alta moda che dura da anni.
Tra Piazza Santa Croce e Borgo dei Greci, sviluppati e di ottima qualità sono i laboratori di articoli in pelle che da sempre caratterizzano il capoluogo toscano, elevandolo al primo posto in classifica per quanto riguarda arte, maestria, manualità, ingegnosità e cura del dettaglio. 


Firenze si annovera tra le città del mondo riconosciute dal settore moda, in quanto oltre ad essere la base natìa dell'arte manuale, è bersaglio di eventi, incontri, mostre, fiere, sfilate e atelier.
Via dè Tornabuoni è una tra le più rinomate : lussuosa strada del centro storico, elegante fin dal Rinascimento grazie alla presenza delle migliori boutique di stilisti di alta moda e gioielleria.
Non solo. Ad incrementare la storia di un posto che già di per sè pullula di grandi firme e grandi nomi, vi sono gli innumerevoli eventi alla quale prende parte un intero panorama internazionale. Pitti Immagine ad esempio è uno scenario che ogni anno ospita una serie di eventi di moda tra i più prestigiosi ed importanti al mondo. 
Accoglie migliaia di esposizioni, sfilate e congressi dai più importanti stilisti e personalità italiane e straniere la cui partecipazione espositiva è esclusivamente su invito. 


Anche i musei fanno la loro "porca" figura, tra i quali ricordiamo il Museo Capucci, inaugurato nel 2008 ed incentrato sugli abiti scultura disegnati dal sopradetto per la Biennale di Venezia del 1995. E poi ancora, il Museo Gucci, con sede a Palazzo della Mercanzia in Piazza Signoria che consta di tre piani interamente dedicati alla storia delle collezioni Gucci, appunto.


Per non parlare delle numerose scuole ed accademie tra le quali Polimoda e Accademia Italiana, atte alla maturazione ed alla formazione di giovani talenti del settore artistico/creativo.

Infine, come non fare caso al fantastico mondo dello street style che vede una Firenze prosperosa di look stravaganti, unici, mix di subculture, anche al di fuori di eventi importanti.







Tutto sommato, mi ritengo MOLTO fortunata ad abitare ad un'ora dal cuore della moda.


Giada.

You Might Also Like

12 comments

  1. bellissime le foto streetstyle! che bella tuula! baci

    RispondiElimina
  2. Adoro Firenze.
    Ci sono stato un paio di volte ma vorrei tornarci sicuramente.
    Città molto elegante e sicuramente piena di cose da fare e da vedere.
    Non dimentichiamoci il Pitti Uomo!

    CJ
    Blog - http://cjfashionpriest.blogspot.it/
    Facebook fanpage - https://www.facebook.com/CJFashionPriest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) sante parole, nulla togliere alle altre citta' ma firenze e' la moda!

      Elimina
  3. Bellissime foto di streetstyle! :D Da brava Toscana, io amo Firenze! :D


    Once Upon a Time..

    RispondiElimina
  4. Quanto adoro Firenze molto elegante come città :) passa da me se vuoi io ti seguo :) bacii
    http://www.beautyandnail.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho scoperta tramite la pagina di Grazia.it :) Amo Firenze, è così romantica!

    Se ti va passa da me per un saluto :)
    Un bacio, Elly

    RispondiElimina
  6. anche io sono di firenze e leggere questi post mi fa sempre piacere <3
    the baG girl
    www.thebag-girl.blogspot.com

    RispondiElimina

Actually you love

Mai 'na Gioia? Da Intimissimi puoi.