Road Trip | LISBONA

11:22:00

Lisbona, capitale del Portogallo, ha un fascino etereo. Ti ipnotizza con il suo essere rustica e metropolita allo stesso tempo. 
A far da padrone è lo stile barocco, vicoli storici e caratteristici da una parte con i tram più vecchi della storia del mondo; questi passano per una rete di binari unica, con passaggi larghi solo quattro metri in cui nessun altro mezzo può transitarvi. Sono salita a bordo delle linee 12 e 28 che attraversano il quartiere dell'Alfama, caratterizzato da strade ripide e strettissime. Un viaggio sensazionale tra le zone più antiche di Lisbona, dal quartiere di Estrela a quello di Graca



Sviluppata su sette colli, proprio come la città eterna, Lisbona ha una conformazione collinare; l'unica zona di piano è la Baixa, cuore del centro storico in cui si concentrano le attività diurne e i locali più originali. 
A Bairro Alto, si riscoprono gli angoli più pittoreschi della città.





Anche le case non sono da meno, la fantasia tocca livelli quasi disumani e ci si arrangia come meglio si può. Ciao Ikea, i vasi a Lisbona, me li faccio con le gambe di un manichino. Tiè. 



Da non perdere per nessuna ragione al mondo, la famosa ed antichissima Antigua Confetaira de Belèm in cui poter deliziare i canestrelli di pasta sfoglia tipici della zona, riempiti con crema cotta al forno. Per quanto riguarda il cibo locale, lisbona è una città di mare, con annesso porto. Baccalà con cipolla, uova e patate fritte? E magari un etto di spezie. 







Spazi verdi a volontà, grandi piazze vivaci e personalità cordiali ed amichevoli.
Per un pomeriggio all'insegna del relax, consiglio Parques das Nacòes, quartiere modernissimo situato nel lato sud della città, costruito in occasione dell'Expo '98. Ospita un enorme centro commerciale su tre piani, un porto con circa 600 posti barca, un casinò ed edifici residenziali. 

Le case del Fado, sono posti sensazionali in cui è possibile mangiare ed ascoltare la musica tipica portoghese, il Fado, appunto. 

Comprando una Lisboa Card, si ha la possibilità di viaggiare su tutti i mezzi pubblici a disposizione, metro compresa. E quindi, cosa volete di più dalla vita? 


Giada. 

You Might Also Like

1 comments

  1. Beautiful pictures! Thank you! :)

    http://sophiesophrosyne.wordpress.com

    RispondiElimina

Actually you love

Mai 'na Gioia? Da Intimissimi puoi.